Nuovo Corso in Football Data Analyst - Scouting Edition
Login Contact us
L'offerta formativa di TSA continua a crescere.

Il nostro dipartimento studi, la TSA School of Scouting, ha lavorato molto negli ultimi mesi per lo sviluppo di un nuovo programma innovativo e totalmente complementare all'universo didattico sullo scouting che ci ha contraddistinto negli ultimi anni.

Siamo lieti di annunciare il rilascio del nostro nuovo corso in " Football Data Analyst - Scouting Edition / Livello I ", un percorso tecnico e innovativo nel suo genere, che mira a formare una nuova figura professionale, il Football Scouting Analyst, uno scout 3.0, abile non solo nella valutazione tecnica di un profilo, ma predisposto alla sua vivisezione mediante il dominio di strumenti e dati, volti a dare una autonomia al professionista nella sua gestione.

Obiettivo: il Corso ha l’obiettivo di fornire le basi statistiche e concettuali per “catturare” (data scraping), gestire e analizzare i dati (ormai sempre più frequenti e utilizzati) nel mondo del calcio, con lo scopo ultimo di supportare l’attività di scouting di un club. Lo studente alla fine del corso sarà in grado di scaricare e gestire attraverso grafici e statistiche di base i dati; obiettivo ultimo la creazione di una short-list di giocatori da suggerire al reparto scouting di un club. 

Programma: il Corso è diviso in 3 moduli; il primo è dedicato ad un’introduzione al mondo dei dati applicato al calcio e alle principali fonti di dato presenti online (saranno infatti utilizzati dati reperibili gratuitamente in internet), con un introduzione al software R utilizzato per il data scraping. Il secondo modulo sarà interamente dedicato al data scraping da alcuni siti free disponibili online che mettono a disposizione numerose statistiche riguardanti i player, con diversi esempi pratici. Infine l’ultima parte è dedicata alla comprensione/gestione del dato e all’analisi dei giocatori, attraverso le principali statistiche e ai principali indicatori di performance presenti (KPI), con l’obiettivo di confrontare oggettivamente i giocatori e creare una potenziale una short-list finale a supporto dell’attività di scouting.

Ogni lezione è affiancata da esempi pratici. 


Software: durante il corso sarà utilizzato il software R per il data scraping e MS Excel per la fase di analisi del dato

Esame finale: è previsto un project-work stabilito con l’insegnante che lo studente presenterà alla fine del corso.

Prerequisiti: Conoscenza informatica base è consigliata, non obbligatoria. Interesse nello scouting e/o esperienza regressa nel settore: consigliata ma non fondamentale. E’ solamente richiesta molta curiosità e passione per il calcio ed i dati.

Struttura corso: 18 ore (8 lezioni da 2h) + esame finale (2h).

Scarica il programma completo di ogni singola lezione: clicca qui




Contattaci: info@thescoutingapp.com

Back to the Blog